Roscioli Hotels | Hotel a Roma e Milano

  • 4 RISTORANTI

    Menù adatti a tutte le esigenze con prodotti sempre freschi. 

  • 19 SALE MEETING

    E 3 centri congressi per il tuo evento business a Roma. 

  • 2 CENTRI BENESSERE

    Relax e sale fitness per un soggiorno speciale nella Capitale. 

Roscioli Hotels: 80 anni di ospitalità a Roma

RIMANI AGGIORNATO SU OFFERTE, PROMO ESCLUSIVE E SERVIZI PERSONALIZZATI! 

90 anni di passione e di ospitalità. 90 anni per Roma.

 

Roma, città costruita “per il visitatore illustre”, ha l'accoglienza come missione imprescindibile. Dai pellegrini per i quali le vie erano create e plasmate, agli antichi e moderni turisti, la Città Eterna si offre al mondo e allo straniero con l'immagine dell'abbraccio di Piazza San Pietro. Pochi hanno memoria oggi del legame indissolubile fra la città e coloro che operano nel settore alberghiero, ma ci sono storie che restano tangibili.

 

E passioni, che diventano storia. Una passione condivisa per l'accoglienza lega Giuseppe Roscioli ad Anna Maria Pallavicini giovani sposi che avviano a Nizza il loro primo albergo. Ma è Roma ad essere nel loro destino. Nel 1932, a un tavolo del caffè Grand'Italia a Piazza Esedra, due amici propongono a Giuseppe e Anna Maria l'acquisto di una piccola pensione, al secondo piano di un palazzo nobiliare costruito nel 1888 vicino alla Stazione.

 

È l'inizio di una storia, l'inizio della “nostra” storia. Nel 1933 nasce la Pensione Roscioli, prima a Roma con acqua corrente in tutte le stanze, poco prima della guerra, la famiglia rinnova l'albergo così profondamente da stupire gli amici e gli ospiti abituali che lo ribattezzano “Universo”.

 

Il destino della famiglia si lega imprescindibilmente alla Capitale e alle vicende d'Italia: nel 1943 l'albergo diviene comando delle truppe tedesche e dopo la Liberazione base dell'esercito britannico. Giuseppe, Annamaria e i suoi figli, Dario, Franco, Claudio e Livio, si trovano a traghettare la famiglia in uno dei momenti più drammatici della nostra storia, ma la passione rimane e si rafforza. Nel nuovo Hotel Universo i Roscioli continuano ad apportare innovazioni, consapevoli del ruolo dell'accoglienza a Roma: nel 1957, con 300 posti, la Sala Congressi dell'albergo è la maggiore e più moderna di tutta la città.

 

Negli anni la famiglia si amplia, e si amplia anche la passione: dal 1984, uno dopo l’altro si aggiungono i nuovi alberghi: il President, il Royal Santina, il Claridge, l'Hotel Raffaello la cui qualità li vede riconosciuti da importanti catene internazionali come Best Western e Hilton.

 

Nel 2019 il Gruppo Roscioli amplia i suoi confini: nasce il The Corner Duomo Hotel, il primo hotel a Milano del gruppo, in una posizione come sempre esclusiva all’ombra del Duomo.

 

Ad oggi, il Gruppo Roscioli con le sue 4 e 3 stelle di eleganza e la propria storia legata dal 1933 ininterrottamente all'attività alberghiera a Roma, costituisce un'immagine unica nella città Eterna dedicata da sempre all'Accoglienza. Il successo viene consegnato nelle mani dei nipoti che continuano ad accogliere l’ospite con il calore della tradizione e l'innovazione che la famiglia porta nelle proprie cinque strutture, ma che, soprattutto, esprime attraverso un sentimento trasmesso da padre in figlio, dall'inizio del Novecento a oggi: "la passione". Sono ottanta le candeline che da poco i Roscioli hanno spento per celebrare gli anni vissuti nel cuore della capitale.

 

Siamo alla quarta generazione, la storia continua… Ed è ancora una magnifica avventura!

Top