• 5 RISTORANTI

    Menù adatti a tutte le esigenze con prodotti sempre freschi. 

  • 24 SALE MEETING

    E 3 centri congressi per il tuo evento business a Roma. 

  • 2 CENTRI BENESSERE

    Relax e sale fitness per un soggiorno speciale nella Capitale. 

80 anni di Roscioli

Roscioli Hotels: 80 anni di ospitalità a Roma

80 anni di passione e di ospitalità. 80 anni per Roma.

 

Roma, città costruita “per il visitatore illustre”, ha l'accoglienza come missione imprescindibile. Dai pellegrini per i quali le vie erano create e plasmate, agli antichi e moderni turisti, la Città Eterna si offre al mondo e allo straniero con l'immagine dell'abbraccio di Piazza San Pietro. Pochi hanno memoria oggi del legame indissolubile fra la città e coloro che operano nel settore alberghiero, ma ci sono storie che restano tangibili.

 

E passioni, che diventano storia. Una passione condivisa per l'accoglienza lega Giuseppe Roscioli ad Anna Maria Pallavicini giovani sposi che avviano a Nizza il loro primo albergo. Ma è Roma ad essere nel loro destino. Nel 1932, a un tavolo del caffè Grand'Italia a Piazza Esedra, due amici propongono a Giuseppe e Anna Maria l'acquisto di una piccola pensione, al secondo piano di un palazzo nobiliare costruito nel 1888 vicino alla Stazione.

 

E' l'inizio di una storia, l'inizio della “nostra” storia. Nel 1933 nasce la Pensione Roscioli, prima a Roma con acqua corrente in tutte le stanze, poco prima della guerra, la famiglia rinnova l'albergo così profondamente da stupire gli amici e gli ospiti abituali che lo ribattezzano “Universo”.

 

Il destino della famiglia si lega imprescindibilmente alla Capitale e alle vicende d'Italia: nel 1943 l'albergo diviene comando delle truppe tedesche e dopo la Liberazione base dell'esercito britannico. Giuseppe, Annamaria e i suoi figli, Dario, Franco, Claudio e Livio, si trovano a traghettare la famiglia in uno dei momenti più drammatici della nostra storia, ma la passione rimane e si rafforza. Nel nuovo Hotel Universo i Roscioli continuano ad apportare innovazioni, consapevoli del ruolo dell'accoglienza a Roma: nel 1957, con 300 posti, la Sala Congressi dell'albergo è la maggiore e più moderna di tutta la città.

 

Negli anni la famiglia si amplia, e si amplia anche la passione: dal 1984, uno dopo l’altro si aggiungono i nuovi alberghi: il President, il Royal Santina, l’Aris Garden, il Claridge, la cui qualità li vede riconosciuti da importanti catene internazionali come Best Western e Hilton.

 

Ad oggi, il Gruppo Roscioli con le sue 4 stelle di eleganza e la propria storia legata dal 1933 ininterrottamente all'attività alberghiera a Roma, costituisce un' immagine unica nella città Eterna dedicata da sempre all'Accoglienza. Il successo viene consegnato nelle mani dei nipoti che continuano ad accogliere l’ospite con il calore della tradizione e l'innovazione che la famiglia porta nelle proprie cinque strutture, ma che, soprattutto, esprime attraverso un sentimento trasmesso da padre in figlio, dall'inizio del Novecento a oggi: "la passione". Sono ottanta le candeline che da poco i Roscioli hanno spento per celebrare gli anni vissuti nel cuore della capitale.

 

Siamo alla quarta generazione, la storia continua …. Ed è ancora una magnifica avventura!